“Arricchite la vostra tavola con dei fiori colorati e profumati”
Fiori Edibili
Con i loro profumi e colori arricchiscono la tavola primaverile offrendo le loro virtù, dall’azione calmante a quella digestiva.
Una bella insalata mista colorata e profumata dai fiori. La scelta è ampia: i nasturzi, che spiccano con il loro arancione, le violette e le primule, che annunciano la nuova stagione, le margheritine che punteggiano i prati, persino le delicate rose.
I fiori di sapore dolce, come angelica, gerani, viole, rose, sono adatti ai dessert, i più piccanti, come nasturzio, calendula, rucola, si abbinano bene alle insalate, quelli aciduli stanno bene nel gelato. I tagete, invece, sono perfetti amalgamati nei risotti, mentre le margherite sono indicate per le insalate, così come le violette, che si possono cucinare anche fritte. Se siete soliti preparare le foglie di tarassaco in padella, saltate con olio e aglio, alla fine aggiungete anche il classico fiore giallo, dopo averlo sbollentato.
I fiori vanno raccolti presto, quando sono ancora chiusi. Evitate di lavare i fiori perché perdono parte delle loro sostanze.