“Ecco come fare pasta fresca fatta in casa”

Pasta fresca con planetaria o impastatrice: la ricetta e le istruzioni su come preparare la pasta fresca in casa con un elettrodomestico Kenwood, KitchenAid o altro robot da cucina.

In questo articolo vedremo come usare l’impastatrice per preparare la pasta fresca fatta in casa, senza uova. Tra gli accessori consigliati, oltre al classico gancio e alla frusta piatta, dovreste disporre anche d una sfogliatrice e una tagliapasta così da ottenere le forme che più desiderate.

Pasta fresca fatta in casa: accessori per planetaria o impastatrice (ricetta senza uova)

Gli accessori per la planetaria o impastatrice vi consentono di preparare la pasta fresca in casa dei formati che più desiderate, dalle tagliatelle fatte in casa fino alle sfoglie per lasagne, formati per spaghetti, fusilli o addirittura più complesse conchiglie e ravioli.

Sfogliatrice per impastatrice o planetaria. La sfogliatrice è utile per tirare pasta fresca a sfoglia. E’ ideale per fare le lasagna e, con qualche premura in più, anche pasta ripieni come agnolotti e ravioli.

Tagliatelle fatte in casa con planetaria o impastatrice. La Tagliapasta riesce a restituire diversi formati, molto utile per fare tagliolini, tagliatelle, fusilli…. Sono molto comuni gli accessori due in uno che congiungono la sfogliatrice al tagliapasta.

Ravioli con l’impastatrice o planetaria. Per fare i ravioli con l’impastatrice esiste un apposito accessorio che accoglie le sfoglie di pasta già processate da una sfogliatrice automatica (oppure stese a mano con un matterello) e le restituisce ripiene.

Strumenti:

Impastatrice o Planetaria
Accessori per Impastatrice o Planetaria
Spatola di silicone

Ingredienti

450 g di farina
200 g di acqua fredda
sale q.b.