“L’acqua di cottura dei legumi, montata a neve, può diventare un ingrediente per dolci”
Preparazione
L’aquafaba va usata freddissima quindi tenete le lattine di ceci in frigo, basterà scolare molto bene i ceci dall’acqua di conservazione e montarla a neve ben ferma con l’aiuto della planetaria, occorreranno 10 minuti per ottenere un’aquafaba ben montata e soda, potete aggiungere qualche goccia di limone per non sentire il sapore dei ceci.
Consigli
Altro piccolo trucco per ottenere un buon risultato è utilizzare il liquido dei legumi ben freddo, stessa cosa dicasi per il contenitore in cui effettuate la montata.
Per montare l’aquafaba lo strumento migliore è la frusta elettrica a due bracci oppure la planetaria. Sconsigliamo di farlo a mano, perché si tratta di un procedimento parecchio faticoso che rischia di non farvi ottenere l’effetto desiderato.
Quale aquafaba utilizzare? Quella migliore, come abbiamo suggerito prima è quella confezionata dei ceci in scatola non salati. In questo caso anche il gusto non sarà per nulla influenzato dal sapore dei ceci e la meringa sarà perfetta.
La sostituzione uova-aquafaba dipende molto dalla preparazione che dovete realizzare. La proporzione suggerita per il momento è 3 cucchiai di composto montato per sostituire 1 uovo.
Strumenti:
Frusta elettrica a due bracci oppure la planetaria
Ingredienti
legumi (ceci/fagioli)
qualche goccia di limone
acqua (q.b.)
1 avocado maturo
3 cucchiai di composto montato (per sostituire 1 uovo)