“Un ingrediente estremamente versatile”

Amido di riso

è un ingrediente naturale multiuso. In cucina viene utilizzato soprattutto come addensante mentre per la cura della bellezza e dei bambini viene consigliato come prodotto altamente delicato e adatto alle pelli più sensibili.

Amido di riso in cucina

in cucina, l’amido di riso è un ingrediente estremamente versatile che è impiegato nella preparazione di piatti dolci e salati. L’amido di riso è anche particolarmente indicato per l’alimentazione dei celiaci, perché completamente privo di glutine. È infatti un ottimo sostituto della farina tradizionale di grano tenero, in qualsiasi tipo di preparazione o piatto. L’amido di riso si presenta come una polvere bianca della stessa consistenza dello zucchero a velo, della fecola di patate e dell’amido di mais (con il quale spesso viene confuso, per via della consistenza quasi identica): è molto più sottile della farina di grano tenero e quasi impalpabile, ha un odore appena percettibile e non sgradevole. È facilmente digeribile e per questo è consigliato anche nell’alimentazione dei neonati. La farina è ottenuta dai chicchi della pianta di riso, che vengono messi a bagno nella soda caustica, allo scopo di estrarre l’amido; questi chicchi sono poi macinati, setacciati, lavati accuratamente e sottoposti a procedimenti di sedimentazione. Successivamente, il risultato di questa lavorazione è centrifugato ed essiccato per ottenere così l’ingrediente finito e pronto per l’utilizzo in cucina.

In cucina, l’amido di riso è largamente impiegato come addensante per la mantecatura del risotto, in sostituzione dei grassi (come il burro) e, in generale, per rendere il piatto meno calorico, più leggero e digeribile. È comunemente utilizzato anche nella preparazione di salse leggere destinate a sostituire la panna o il mascarpone, o come addensante naturale nella preparazione di sughi e condimenti per la pasta e in particolare per quelli a base di pomodoro.

Le proprietà benefiche dell’amido di riso sono numerose e riguardano soprattutto la cura della pelle; non a caso questo ingrediente è comunemente utilizzato anche nel settore industriale e farmaceutico, per la realizzazione di creme, prodotti per il make-up e maschere anti-età. Possiede infatti proprietà anti-infiammatorie, idratanti, detergenti, emollienti e ristrutturanti.

L’amido di riso viene utilizzato soprattutto come addensante e per la preparazione di ricette senza glutine. Se non riuscite a reperire l’amido di riso, come ingrediente per cucinare potrete utilizzare la farina di riso, che ormai è presente in quasi tutti i supermercati. L’amido di riso, ad esempio, viene utilizzato in cucina per preparare la crema pasticcera senza glutine. In cucina l’amido di riso viene impiegato per la preparazione dei dolci in modo da renderli più leggeri e da favorire la lievitazione. Provate ad aggiungere un cucchiaio di amido di riso al classico impasto per la torta. Sperimentate l’utilizzo dell’amido di riso anche per sostituire le uova nei dolci da forno vegan (1 cucchiaio per ogni uovo). L’amido di riso può inoltre sostituire la farina nella preparazione di creme e budini. In questo modo otterrete delle ricette senza glutine se utilizzerete l’amido di riso al posto della farina di frumento. L’amido di riso ha il vantaggio di avere un sapore neutro e di sposarsi sia con le ricette dolci che con i piatti salati. Quindi lo potrete utilizzare senza problemi nella quantità di 1 o 2 cucchiai a seconda delle vostre esigenze per addensare zuppe, vellutate, passati di verdura, sughi, salse e besciamelle.

Strumenti:

Ingredienti