“Una valida alternativa”
Lievito per dolci fatto in casa
In caso di intolleranze o di dimenticanza al supermercato, ecco come sostituire il lievito per dolci con queste facili alternative! Il lievito per dolci, in alcune circostanze, è indispensabile per la corretta riuscita delle ricette, le sostanze lievitanti infatti permettono di ottenere consistenze soffici e leggere per torte, muffin e tante altre preparazioni.
conversione per 1 Bustina di Lievito per dolci:
Come sostituire il lievito per dolci: succo di limone e bicarbonato
Un’alternativa ancora più facile per sostituire il lievito per dolci è quella di unire succo di limone e bicarbonato. Aggiungete il succo di limone agli ingredienti liquidi della vostra ricetta e mescolate il bicarbonato di sodio alimentare con la farina, poi procedete con la normale preparazione della ricetta.
- 6 g di bicarbonato di sodio
- 30 ml succo di limone
Come sostituire il lievito per dolci: succo di arancia e bicarbonato
- 6 g di bicarbonato di sodio
- 30 ml succo di arancia
Come sostituire il lievito per dolci: aceto di mele e bicarbonato
Otterrete un valido agente lievitante unendo aceto di mele e il bicarbonato. Miscelate il bicarbonato con la farina, unite l’aceto di mele al composto liquido e procedete con la ricetta scelta.
- 6 g di bicarbonato di sodio
- 40 ml di aceto di mele
Come sostituire il lievito per dolci: yogurt e bicarbonato
Anche lo yogurt bianco sarà un’ottima alternativa al lievito per dolci. Unite 1 vasetto di yogurt agli ingredienti liquidi e mescolate il bicarbonato con la farina, poi procedete come da ricetta per ottenere una torta soffice e leggera.
- 6 g di bicarbonato di sodio
- 70 g di yogurt
Come sostituire il lievito per dolci: cremor tartaro e bicarbonato
Il cremor tartaro è un sale acido con potere lievitante che potrete facilmente trovare in farmacia o nei supermercati più riforniti. Per ottenere 200 g di lievito pronto da usare per la preparazione dei vostri dolci, unite il bicarbonato di sodio, il cremor tartaro e l’amido di mais o fecola di patate. Mescolate questo lievito con la farina e poi procedete seguendo la ricetta.
- 70 g di bicarbonato di sodio
- 60 g di cremor tartaro
- 70 g di amido di mais o fecola di patate
Come sostituire il lievito per dolci: acido citrico e bicarbonato
Anche l’acido citrico, unito al bicarbonato, vi permetterà di sostituire il lievito per dolci. In una terrina preparate un composto di bicarbonato di sodio alimentare, acido citrico alimentare e l’amido di mais o fecola di patate. Unite questo composto alla farina e procedete con la ricetta della vostra torta!
- 70 g di bicarbonato di sodio
- 60 g di cremor tartaro
- 70 g di amido di mais o fecola di patate
Strumenti:
–
Ingredienti
–