Besciamella vegana e senza glutine per arricchire tutti i piatti

  • Cosa vuoi cucinare

  • Le mie ricette

Riposo: 30 minuti
Cottura: 10 minuti

Preparazione

Per prima cosa riempiamo una scodella con 500 ml di acqua e lasciamo in ammollo le mandorle per circa 30 minuti.

Versiamo nel bicchiere di un frullatore ad immersione l’acqua con le mandorle ed iniziate e frullare fino ad ottenre il latte di mandorle omogeneo e finchè le mandorle stesse non risulteranno tritate finemente.

A questo punto filtrate il vostro latte e tenete da parte la polpa di mandorle ottenuta, e portare ad ebollizione il latte di mandorle. Una volta che il latte di mandorle avrà raggiunto il punto di ebollizione, abbassate leggermente la fiamma e versate nella pentola dapprima l’olio, ed in seguito la farina di riso, un cucchiaio alla volta. È consigliabile versare la farina con l’aiuto di un colino, in modo da setacciarla.

Quindi mescolate il tutto con l’aiuto di una frusta, per evitare la formazione di grumi. Lasciate cuocere e continuate a mescolare fino a quando la besciamella non si sarà ben addensata. Il tutto richiederà pochi minuti.

Se dovesse risultare eccessivamente liquida, aggiungete un po’ di farina di riso, viceversa, allungatela con un po’ d’acqua. Per concludere, regolate la besciamella di sale e di pepe ed aggiungete un pizzico di noce moscata a seconda dei vostri gusti.

Consiglio

Il consiglio per ottenere una besciamella completamente liscia consiste nell’ultimare la sua preparazione utilizzando il frullatore ad immersione, per eliminare ogni grumo.

Conservazione

La Besciamella può essere conservata in un barattolo ben chiuso in frigo per 2 giorni.

Strumenti:

Mixer e/o Frullatore ad immersione
Bilancia pesa alimenti

Ingredienti

500 ml di Acqua
50 g di Mandorle pelate
35 g di Farina di Riso
35 g di Olio di Oliva EVO
Noce Moscata q.b.
Pepe q.b.
Sale q.b.