“ Lasagna al farro con verdure. ”
Preparazione
Setacciate accuratamente la farina in modo che non crei fastidiosi grumi nell’impasto. Mettere la farina in una terrina e versare in un buco ricavato al centro dell’acqua fresca, dove avrete prima sciolto un pizzico di sale integrale e la curcuma. Impastare per circa 10 minuti fino a che risulti liscio.
Riposo
Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela a riposo per 30 minuti circa in frigo.
Preparazione per il ripieno
Mondate i carciofi, o se già puliti divideteli in più pezzi e metteteli in una ciotola con un limone e dell’acqua e lasciateli in ammollo per qualche minuto, così evitate di farli ossidare. Pulite le altre verdure e dopo mettetele in una padella con olio, rosmarino e sale e portate a cotture per 10 minuti circa. Prendete le mandorle, tagliatele con un coltello e fatele tostare al forno per 10 minuti a 160 ° C. la cottura con forno statico. Una volta cotte le verdure e le mandorle fatele riposare.
Preparazione per la besciamella
Per prima cosa riempiamo una pentola con i bordi alti con 1 litro di latte di riso e iniziamo a versare a pioggia la farina di riso e quindi mescolate il tutto con l’aiuto di una frusta, per evitare la formazione di grumi. Lasciate cuocere e continuate a mescolare fino a quando la besciamella non si sarà ben addensata. Il tutto richiederà pochi minuti. Se dovesse risultare eccessivamente liquida, aggiungete un po’ di farina di riso, viceversa, allungatela con un po’ di altro latte di riso.
Per concludere, regolate la besciamella di sale e di pepe ed aggiungete un pizzico di noce moscata a seconda dei vostri gusti.
Tagliamo la lasagna
Spolverizzate di farina il piano di lavoro e con il mattarello, stendete la pasta con delicatezza: lo spessore ideale è di un 1 mm. Con l’aiuto di un coppapasta, a seconda della misura che vorrete dare alla vostra lasagna potendo scegliere se da 4 cm o da 6 cm. Potente anche usare una rotella taglia pasta e date forma alla vostra lasagna a seconda della pirofila utilizzata.
Cottura
Sbollentate la lasagna per 1 – 2 minuti circa, lasciate raffreddare e poi componete la vostra lasagna a vostro piacere e mettetela in forno preriscaldato a 180° C la cottura con forno statico per 30 – 40 minuti circa.
Conservazione
La Lasagna può essere conservata in un contenitore ermetico ben chiuso in frigo per 2-3 giorni. Oppure la potete congelare per 1 mese circa e utilizzare all’occorrenza.
Strumenti:
– Pirofila di vetro
– Mattarello
– Coppa pasta da 4 cm o 6 cm
– Taglia pasta
– Pentola
– Coltello
– Frullatore o Mixer ad immersione
– Bilancia pesa alimenti
Ingredienti per 4 persone
100 g di farina di farro
55 g di acqua
1 cucchiaio di curcuma
1 cucchiaio di sale integrale
Ingredienti per il ripieno
5 Carciofi
2 Finocchi
1 Limone
30 g di mandorle sgusciate
1 cucchiaio di Olio EVO
Sale q.b.
Rosmarino
Ingredienti per la besciamella
100 g di farina di riso
1 lt di latte di riso
2 cucchiaini di curcuma
1 cucchiaio di Olio EVO
Sale q.b.