“ Gnocchi di patate con zucchine e menta. ”

  • Cosa vuoi cucinare

  • Le mie ricette

Preparazione

Lavate bene le patate e, senza sbucciarle, copritele di acqua in una pentola e portate a bollore. Cuocete fino a che le patate non saranno cotte: per esserne sicuri infilzatele con una forchetta, che dovrà entrare senza incontrare nessuna resistenza. Appena le patate sono cotte scolatele e, finché sono ancora ben calde, pelatele e passatele con lo schiacciapatate; poi lasciate intiepidire. Nel frattempo lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a dadini molto piccoli e cuocetele in padella con un filo d’Olio EVO per 12 minuti, dovranno essere ancora croccanti. Aggiungete la scorza del limone tagliata a filettini e le foglie di menta spezzettate; mescolate e pepate a piacere.

Preparazione dell’impasto

Prendete le patate e pelatele mentre sono ancora calde e subito dopo schiacciatele sulla farina che avrete versato nella ciotola e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo, non appiccicoso ma ancora morbido. Le dosi di farina sono indicative, potreste averne bisogno di più o di meno a seconda del tipo di patate (più o meno farinose, più o meno vecchie, più o meno acquose).

Formiamo gli gnocchi

Prelevate una porzione d’impasto, spolverizzate di farina un tagliere di legno e con le mani formate un rotolo del diametro di circa 2 cm. Tagliate il rotolo a tocchetti di 1 cm. Infarinate il rigagnocchi e passate ogni gnocco sulla sua superficie in modo da imprimere la caratteristiche righe fino a terminare l’impasto. Disponete gli gnocchi su un vassoio ben infarinato.

Cuociamo gli gnocchi

Mettete sul fuoco una pentola capiente con abbondante acqua salata e portate a bollore. Nel frattempo in una padella mettete a soffriggere con un filo di olio extravergine d’oliva, dopo qualche minuto aggiungete gli zucchini cotti in padella e fate insaporire per qualche minuto con un pò di pepe e noce moscata, continuando a mescolare. Appena l’acqua bolle tuffatevi pochi gnocchi alla volta, e man mano che vengono a galla prelevateli con una schiumarola e versateli in padella. Quando tutti gli gnocchi saranno pronti saltateli un minuto insieme al condimento e servite subito finché sono ben caldi.

Conservazione

Una volta preparati i gnocchi di patate li potete consumare dopo qualche giorno tenendoli in frigo chiusi in un contenitore separatamente per 1 – 2 giorni. In alternativa potete congelare gli gnocchi, mettendoli in freezer in confezioni separate per circa 1 mese. Al momento del consumo tuffateli ancora congelati direttamente nell’acqua bollente. Come per gli gnocchi appena fatti, saranno pronti non appena torneranno a galla.

Strumenti:

– Forchetta

– Tagliere di legno

– Schiacciapatate

– Rigagnocchi

– Schiumarola

– Bilancia pesa alimenti

Ingredienti per 4 persone

300 g di farina di riso
1 Kg di patate a pasta gialla
3 zucchine
4 foglie di menta
Sale q.b.
Pepe q.b.
Noce moscata q.b.
Olio di Oliva EVO q.b.