“Un secondo leggero in grado di soddisfare i palati più sofisticati.”
Preparazione
Lavate le zucchine, tagliate la calotta superiore delle zucchine e svuotate il più possibile con uno scavino, fino a lasciare non più di mezzo centimetro di spessore (è importante che lo spessore sia uniforme). Tagliate grossolanamente un cipollotto, che darà un sapore delicato alla ricetta.
In un tegame fate rosolare con un filo di olio extravergine il cipollotto e, dopo pochi minuti, aggiungeteci la polpa che avete ottenuto scavando la zucchina. A parte cuocete a vapore le zucchine con le rispettive calotte tagliate, per circa 10 minuti. Al termine lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Il ripieno
In un frullatore ad immersione unite tutti gli ingredienti, quindi il pane, le erbe, i pomodori che saranno diventati, le olive e, infine, il cipollotto e la polpa delle zucchine. Frullate sino ad ottenere un composto granuloso che poi servirà per riempire le zucchine. Correggete di sale per dare la giusta sapidità.
Con un cucchiaio prendete parte del composto e riempite delicatamente ogni singola zucchina e servite: potete anche scaldarle nuovamente in forno, in modalità griglia per circa 10 minuti a 200°C.
Conservazione
Potete conservare gli zucchini ripieni vegani per 2-3 giorni in frigorifero ben chiuso in un contenitore ermetico. Non consiglio di congelarlo.
Strumenti:
– Frullatore ad immersione o Minipimer
– Vaporiera oppure cestello a fiore
Ingredienti
– 4 zucchine tonde
– 60 g di pane senza glutine
– 20 g di basilico
– 6 foglie di menta
– 8 pomodori pachino
– 8 olive taggiasche snocciolate
– 1 cipollotto
– Olio Evo q.b.
– Sale q.b.