“Torta salata alle fave alle verdure”

  • Cosa vuoi cucinare

  • Le mie ricette

Preparazione

Setacciate accuratamente la farina in modo che non crei fastidiosi grumi nell’impasto. Versate la farina nella ciotola della Planetaria, unite il sale e poi l’olio e iniziate a impastare a velocità 1 per 5 minuti con il gancio a K. Aggiungete al composto il latte di riso e impastate fino ad ottenere una palla soda.

Lavare accuratamente gli asparagi sotto acqua corrente in modo da eliminare eventuali tracce di terra, poi rimuovete la parte dura che si trova alla base dell’asparago dato che quella, anche se cotta, rimarrà comunque legnosa e difficile da masticare; tagliatela via con un coltello e, se necessario, eliminate anche i filamenti che potrebbero sollevarsi durante quest’operazione.
Riempite una pentola con circa due litri d’acqua e portatela ad ebollizione, poi mettete gli asparagi nel cestello per la cottura a vapore o su un piatto di bamboo, copriteli e lasciateli cuocere mantenendo costante il bollore dell’acqua, per almeno 8 – 10 minuti. Trascorso questo tempo, testate la cottura degli asparagi infilzandoli con una forchetta, se l’asparago è leggermente morbido, significa che è cotto. Se è ancora duro, rimettete il coperchio sulla pentola e cuocete per un altro minuto. State attenti quindi a non prolungare troppo la cottura, gli asparagi al vapore devono rimanere comunque sodi e mantenere vivo quel colore verde brillante che hanno in natura.

Una volta cotti, mettete gli asparagi su una ciotola con del ghiaccio in modo tale che gli asparagi non perdano quel colore verde brillante.
A questo punto cucinate il cavolfiore, copritelo e lasciatelo cuocere per almeno 10 – 15 minuti.

Ora tagliate a metà gli asparagi, prendete la parte terminale dell’asparago e mettetelo nel frullatore ad immersione assieme al cavolfiore, le foglie di basilico, olio di oliva EVO ed il sale. La crema deve essere compatta e solida.

Riposo

Avvolgete l’impasto della pasta Brisée in un foglio di pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti meglio 1 ora. Dopo il tempo di riposo, stendete la pasta in una sfoglia sottile di almeno 3-4 millimetri. Usate la sfoglia di pasta Brisée per tutte le preparazioni salate che desiderate.
Stendete la pasta brisée in una teglia tonda, bucherellatene il fondo con una forchetta e versateci sopra il ripieno e infornate a 180° C per 20 minuti.

Conservazione

Una volta cotta la pasta Brisée potete consumarla dopo qualche giorno tenendola in frigo chiusa in un contenitore oppure avvolta nella pellicola trasparente.

Strumenti:

– Impastatrice

– Frullatore ad immersione o Minipimer

– Vaporiera o cestello a fiore

– Forno

– Bilancia pesa alimenti

Ingredienti per la base

110 g di Farina di Grano Saraceno
120 g di Farina di Fave
Mezzo cucchiaino di Curcuma
30 g Olio di Oliva EVO q.b.
40 g di Latte di Riso
Sale q.b.
4 foglioline di Basilico

Ingredienti per il ripieno

1 Cavolfiore
400 g di asparagi
2 Carote
10 g Olio di Oliva EVO q.b.
4 Cucchiai di acqua
Sale q.b.
4 foglioline di Basilico