“Torta salata senza glutine vegana”
Preparazione
Setacciate accuratamente la farina in modo che non crei fastidiosi grumi nell’impasto.
Preparazione tradizionale
Versate le farine nella ciotola, unite il cremor tartaro, l’acqua, il sale e l’olio, quindi mescolate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
Preparazione con planetaria
Versate la farina e il cremor tartaro nella ciotola della Planetaria, unite il sale, il lievito e poi l’acqua a filo e iniziate a impastare a velocità 1 per 5 minuti con la frusta K.
Riposo
Avvolgete l’impasto della pasta in un foglio di pellicola trasparente e lasciatela riposare fuori frigo a temperatura ambiente per 3 ore.
Dopo il tempo di riposo, stendete la pasta in una sfoglia sottile di almeno 3 – 4 millimetri. Usate la sfoglia di pasta di base per tutte le preparazioni salate che desiderate.
Cottura
Stendete la pasta Brisée in una teglia tonda, bucherellatene il fondo con una forchetta e versateci sopra il ripieno e infornate a 180° C con forno statico per 25 minuti.
Conservazione
La torta salata è pronta per essere consumata, può essere conservata in un barattolo ben chiuso in frigo per 2 o 3 giorni, in congelatore magari in mono porzioni per avere sempre la dose giusta a portata di mano.
Strumenti:
– Planetaria
– Ciotola grossa
– Tortiera da 23 cm con cerniera
– Bilancia pesa alimenti
Ingredienti
100 g di farina di ceci
100 g di farina di riso
2 cucchiaini di lievito per torte salate
60 ml di acqua tiepida
4 cucchiai di Olio EVO
3 g di cremor tartaro
Sale q.b.
Curcuma q.b.