“ Favolosi Bignè Vegani e Senza Glutine ”
Preparazione
In un pentolino portare ad ebollizione l’acqua con un pizzico di sale e l’olio d’Oliva EVO. Quindi unire, dopo averli amalgamati insieme, farina e amido. Mescolare il composto nel pentolino sino a quando non si formerà una palla. A questo punto mettere la palla di impasto in una ciotola e aggiungere il latte vegetale e il lievito. Amalgamare il tutto e versare nella sac à poche.
Versate il composto in una sacca da pasticcere e create su una teglia rivestita di carta da forno delle palline di 3 cm x 3 cm. Poi con le dita inumidite di acqua andate a schiacciare le punte dei bignè e/o a regolarizzarne la forma. Se vi dovesse avanzare dell’impasto che non riuscite a cuocere subito, ricordate di frullarlo appena prima di inserirlo nella sac à poche perché a contatto con l’aria tende ad asciugarsi in superficie formando delle parti più dure.
Cottura
Cuocete i vostri bignè in forno ventilato preriscaldato al 170° C per 40 minuti. A cottura ultimata spegnete il forno, aprite lo sportello e lasciate i bignè all’interno per altri 5-10 minuti.
Lasciateli raffreddare completamente prima di riempire con la farcia dolce o salata che preferite.
Conservazione
Potete conservare i bignè per 2-3 giorni in frigorifero ben chiuso in un contenitore ermetico. Non consiglio di congelarlo.
Strumenti:
– Frullatore ad immersione o Minipimer
– Sac à poche
– Ciotola capiente
– Bilancia pesa alimenti
– Forno
Ingredienti
150 ml di acqua
50 g di Olio EVO
75 g di farina di riso
55 g di amido di mais
90 ml di latte di riso
1 bustina di lievito di cremor tartaro
Un cucchiaio di bicarbonato
Sale q.b.