“ Pasta Brisèe senza glutine vegana ai ceci ”
Preparazione
Potete usare la planetaria, setacciate accuratamente la farina in modo che non crei fastidiosi grumi nell’impasto. Versate la farina e il cremor tartaro nella ciotola della Planetaria, unite il sale, il lievito e poi l’acqua a filo e iniziate a impastare a velocità 1 per 5 minuti con la Frusta K.
Potete impastare a mano; iniziamo la nostra ricetta versando all’interno di una ciotola le farine, il cremor tartaro, l’acqua, il sale e l’olio, quindi mescolate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Tenete da parte 20 g di farina di riso che vi aiuterà a lavorare l’impasto.
Riposo
Avvolgete l’impasto della pasta in un foglio di pellicola trasparente e lasciatela riposare fuori frigo a temperatura ambiente per 30 minuti. Dopo il tempo di riposo, stendete la pasta in una sfoglia sottile di almeno 3-4 millimetri. Usate la sfoglia di pasta di base per tutte le preparazioni salate che desiderate.
Cottura
Stendete la pasta brisée in una teglia tonda, bucherellatene il fondo con una forchetta e versateci sopra il ripieno e infornate a 180° Cper 25 minuti, forno statico.
Conservazione
La Pasta Brisèe è pronta per essere consumata, può essere conservata in un barattolo ben chiuso in frigo per 2-3 giorni, in congelatore magari in mono porzioni per avere sempre la dose giusta a portata di mano.
Strumenti:
– Planetaria
– Ciotola grossa
– Tortiera da 23 cm con cerniera
– Bilancia pesa alimenti
Ingredienti
100 g di farina di grano saraceno
50 g di farina di riso
50 g di farina di ceci
60 ml di acqua tiepida
4 cucchiai di Olio EVO
3 g di cremor tartaro
Sale q.b.
Curcuma q.b.