“Un secondo piatto per gli appassionati della parmigiana”

  • Cosa vuoi cucinare

  • Le mie ricette

Preparazione

Lavate le melanzane, tagliate la calotta superiore delle melanzane e svuotate il più possibile con uno scavino, fino a lasciare non più di mezzo centimetro di spessore (è importante che lo spessore sia uniforme). Disponete la polpa ricavata dalle melanzane in una ciotola con 4-5 cucchiai di sale grosso per almeno 60 minuti affinché perda l’amaro.
Versate mezzo cucchiaio d’olio d’oliva in una padella, aggiungete l’aglio e la cipolla tritati e lasciate soffriggere per qualche minuto, quindi aggiungete la passata o i pomodori pelati schiacciati, salate e cuocete per 20 minuti a fuoco lento.
Strizzate e risciacquate la polpa di melanzane messa a riposare, asciugatela con cura e riducetela in pezzetti di grandezza il più possibile equivalente. Quindi friggeteli in abbondante olio di Olio Evo finché saranno dorati e ben cotti. Farcite le melanzane scavate procedendo a strati: iniziate con i tocchetti fritti, proseguite con la salsa di pomodoro, il tofu ridotto in fettine sottili e il parmigiano grattugiato.

Cottura

Disponete le melanzane in verticale in una teglia sufficientemente stretta per non farle rovesciare. Versate sul fondo della teglia un bicchiere d’acqua leggermente salata, irrorate le melanzane con 2 cucchiai d’olio d’oliva e cuocetele in forno a 180°C per 30-40 minuti.

Conservazione

Potete conservare la parmigiana di melanzane per 2-3 giorni in frigorifero ben chiuso in un contenitore ermetico. Non consiglio di congelarlo.

Strumenti:

– Frullatore ad immersione o Minipimer

– Vaporiera oppure cestello a fiore

Ingredienti

4 melanzane tonde
500 g di passata di pomodori freschi
200 g di tofu
150 g di parmigiano reggiano grattugiato
10 g di mandorle tostate
1 cipolla piccola
1 picchio d’aglio
Olio Evo
Sale grosso e fino q.b.