“ Le panelle sono le sottilissime frittelle di farina di ceci ”
Preparazione
Mettete l’acqua in una terrina, poi versate la farina di ceci a pioggia e con una frusta mescolate fino ad ottenere una pastella liquida ed omogenea, senza grumi. Aggiungete sale e curcuma, mescolate ancora, poi coprite il contenitore con un panno asciutto e lasciate riposare.
Nel frattempo riscaldate il forno a 200° C e, quando arriva a temperatura, versate la pastella liquida di ceci in una teglia larga ben oliata (non vi spaventate se la vedete molto liquida: servirà a renderla morbida dopo la cottura!), con l’aiuto di una spatola distribuite uniformemente l’impasto (deve essere molto basso, perché le panelle devono risultare sottili) e infornate per circa 25-30 minuti.
Quando la superficie dell’impasto sarà ben cotta e dorata, sfornate, lasciate riposare qualche minuto, poi con una paletta tagliate la panella in tanti rettangoli e servite.
Riposo
Lasciate riposare l’impasto per 15 – 20 minuti.
Conservazione
Le panelle di ceci sono pronte per essere consumate, possono essere conservate 2 o 3 giorni in frigorifero ben chiuso in un contenitore ermetico. Non consiglio di congelarle.
Strumenti:
– Frusta
– Bilancia pesa alimenti
Ingredienti
200 g di Farina di Ceci
2 Bicchieri di Acqua
Mezzo cucchiaino di Curcuma
Semi di Finocchio
Sale q.b.