“ I muffin al grano saraceno sono dei dolci ideali per una colazione ricca di sapore ed energia ”

  • Cosa vuoi cucinare

  • Le mie ricette

Preparazione

Tagliate a cubetti la polpa della mela e spruzzatela con del succo di limone, prendete le mandorle e tagliatele a lamelle o a pezzettini. Lasciate da parte e dedicatevi all’impasto. In una ciotola capiente mettete la farina di grano saraceno, il lievito e lo zucchero dentro al quale avrete grattugiato la buccia di arancia o limone (in questo modo gli olii essenziali degli agrumi non si spargeranno nell’aria ma saranno catturati dai cristalli). In un’altra ciotola inserite lo yogurt, l’olio e il latte: mescolate per bene fino a che non saranno ben amalgamati.

Mescolate le polveri ai liquidi fino ad ottenere un composto omogeneo: ora aggiunte i cubetti di mela e una parte delle mandorle, alcune le terremo per decorare i muffin.

Prima di versare l’impasto nello stampo ricordatevi di oliarlo leggermente, questo vi aiuterà a sformarli meglio. Scegliete un olio di semi e non di oliva per non alterare il sapore della preparazione. Versate il composto all’interno di pirottini appoggiati in stampi da Muffin, decorate con qualche pezzetto di mandorla tritata.

Cottura

Infornate in forno statico a 190° C per 25 minuti. Una volta terminata la cottura, sfornate i dolcetti e fateli riposare su di una gratella per dolci: questo eviterà il ristagno di umidità nello stampo e non inumidirà troppo i Muffin.

Conservazione

Potete conservare i Muffin dentro un contenitore per 6 giorni.

Strumenti:

– Frullatore o un mixer ad immersione
– Forno con programma statico
– Bilancia pesa alimenti
– 12 pirottini per Muffin

Ingredienti

400 g di farina di Grano Saraceno
250 g Yogurt di soia
240 ml di Latte di soia
100 g di Zucchero di canna
120 ml di Olio di mais
1 Bustina di Cremor Tartaro o 16 g
Scorsa grattugiata di limone
Succo di mezzo limone
Mandorle tagliate sottili al coltello q.b.
1 Mela grande a buccia gialla