“ I muffin alla carota con farina di riso sono morbidi e gustosi ”
Preparazione
Lavare accuratamente le carote sotto acqua corrente in modo da eliminare eventuali tracce di terra. Pelate e tagliate a pezzi le carote. Prendete un Minipimer o frullatore ad immersione e tritare finemente le verdure aggiungendo le mandorle e lo zucchero.
Setacciate accuratamente la farina in modo che non crei fastidiosi grumi nell’impasto. Versate la farina nella ciotola, unite la maizena ed il lievito. Aggiungete al composto il latte vegetale tiepido, l’olio per rendere un composto omogeneo.
Prima di versare l’impasto nello stampo ricordatevi di oliarlo leggermente, questo vi aiuterà a sformarli meglio. Scegliete un olio di semi e non di oliva per non alterare il sapore della preparazione. Versate il composto all’interno di pirottini appoggiati in stampi da Muffin, decorate con i semi di sesamo o semi di girasole.
Cottura
Infornate per 20 minuti a 180° C in modalità statica e poi togliete dal forno i muffin e lasciateli raffreddare. Una volta terminata la cottura, sfornate i dolcetti e fateli riposare su di una gratella per dolci: questo eviterà il ristagno di umidità nello stampo e non inumidirà troppo il Muffin.
Conservazione
Potete conservare i Muffin dentro un contenitore per 6 giorni.
Strumenti:
– Frullatore ad immersione o Minipimer
– Bilancia pesa alimenti
Ingredienti
300 g di carote
200 g di farina di riso integrale
50 g di maizena
100 g di zuccheri integrale di canna
50 g di Olio d’oliva EVO
200 g di latte vegetale di riso
Scorsa grattugiata di limone
Succo di mezzo limone
1 busta di cremor tartaro
60 g di mandorle pelate