“ Ottima per la prima colazione ”
Preparazione
Mescolate il latte di soia con l’aceto di mele e lasciatelo riposare sino a quando non inizia a cagliare. Frullate la banana, lo zucchero e il latte di soia con un frullatore o un mixer ad immersione. A parte in una ciotola capiente versate la farina, aggiungete il lievito e il sale. Unite ora anche gli altri ingredienti liquidi e mescolate amalgamando il tutto, aggiungere a filo l’olio di oliva.
Unite ora anche gli altri ingredienti iniziando da quelli secchi e a filo quelli liquidi facendo in modo che tutto venga assorbito e risulti un composto molto morbido.
Prima di versare l’impasto nei pirottini, vi consiglio di ungerli leggermente, questo vi aiuterà a sformarli meglio. Scegliete un olio di semi e non di oliva per non alterare il sapore della preparazione. Versiamo il composto nei pirottini per Muffin, volendo si può spolverare la superficie dei Muffin con un po’ di zucchero di canna.
Cottura
Infornate per 25 minuti a 190° C. la cottura con forno in modalità statico.
Una volta terminata la cottura, sfornate i muffin e fateli riposare su di una gratella per dolci: questo eviterà il ristagno di umidità nello stampo e non inumidirà troppo il Muffin.
Conservazione
Potete conservare i Muffin dentro un contenitore per 6 giorni.
Strumenti:
Frullatore o un mixer ad immersione
Forno con programma statico
Bilancia pesa alimenti
12 pirottini per Muffin
Ingredienti
150 g di farina di farro
50 g di farina di riso
10 g di Lievito per dolci naturali (Cremor Tartaro)
1 Pizzico di bicarbonato di sodio
1 Pizzico di sale
1 Banana
100 g di Latte di Soia
1 Cucchiaio di Aceto di mele
100 g di Zucchero di canna grezzo
40 g di Olio di Oliva EVO