“ Ricetta vegetariana ”

  • Cosa vuoi cucinare

  • Le mie ricette

Preparazione

Sminuzzate il cioccolato fondente con un coltello ben affilato e scioglietelo a bagnomaria. Rimuovete la ciotola dall’acqua bollente e lasciate intiepidire il cioccolato fuso. Versate lo zucchero nel tritatutto e tritatelo fino a renderlo il più fine possibile. Mentre sciogliete il cioccolato fondente, montate l’aquafaba per circa 5 – 6 minuti con l’aiuto di uno sbattitore elettrico (meglio se fredda di frigorifero, monterà più velocemente). Versate qualche goccia di limone per neutralizzare il retrogusto dell’acqua di cottura dei ceci. Continuate a montare, aggiungendo lo zucchero, fino ad ottenere la giusta consistenza. Infine, unite il cioccolato fuso versandone un cucchiaio per volta e montate il tutto con una frusta.

L’aquafaba, ovvero l’acqua di cottura dei legumi, in particolare di ceci o fagioli, montata a neve, come si fa con il bianco d’uovo, si rivela un ottimo ingrediente per la preparazione di dolci.

Assembliamo la mousse

Ora incorporate il cioccolato tiepido poco alla volta all’aquafaba montata, aiutandovi con una spatola per dolci e facendo dei movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare il tutto. Trasferite il composto in 6 cocotte monouso o bicchierini e riponete le mousse in frigorifero per almeno 2 ore a riposare. Se lo gradite, al momento del consumo potete decorare la superficie della mousse, ad esempio con della granella di pistacchi o di mandorle.

Conservazione

La mousse al cioccolato è pronta per essere consumata, può essere conservata nella cocotte ben chiusa in frigo per 2-3 giorni.

Strumenti:

Tritatutto
Frusta elettrica

Ingredienti

200 g di Cioccolato fondente
140 g di Acquafaba o acqua di cottura dei ceci
30 g di zucchero grezzo di canna
1 Cucchiaio di succo Limone