“Gnocchi di patate”
Preparazione
Fate bollire in abbondante acqua salata le patate fino a quando non saranno cotte. È possibile far bollire le patate intere o tagliate a pezzi.
In entrambi i casi ci sono vantaggi e svantaggi. La patata bollita intera manterrà all’interno la maggior parte dei propri sali (quindi del proprio sapore), ovviamente sarà necessario un tempo assai maggiore di cottura), viceversa, la patata tagliata a pezzi avrà un tempo di cottura tanto più breve quanto i pezzi saranno piccoli, per contro, ovviamente, la maggior parte dei sali contenuti, andranno dispersi nell’acqua. Scolate le patate e dopo qualche minuto di raffreddatura, schiacciatele facendo bene attenzione che non rimangano pezzi neanche piccoli. Aggiungete un pò di farina e continuate a lavorare l’impasto aggiungendo lentamente l’altra farina.
Con l’impasto ottenuto formate dei rotolini grossi come un pollice quindi tagliateli a pezzi di circa 2 cm. Per dare la classica righettatura al gnocco, vi consiglio di usare il dorso di una forchetta oppure il taglierino rigagnocchi di legno che li rende più gustosi al palato ed in grado di raccogliere più sugo.
Conservazione
Una volta preparati i gnocchi di patate li potete consumare dopo qualche giorno tenendoli in frigo chiusi in un contenitore separatamente. Potete anche congelarli in confezioni separate per circa 1 mese.
Strumenti:
– Forchetta
– Taglierino Rigagnocchi di legno
– Bilancia pesa alimenti
Ingredienti
300 g di farina
Kg di patate a pasta gialla
Olio di Oliva EVO q.b.