“ Fritelle con farina di ceci. ”
Preparazione
A freddo, setacciate in una pentola la farina di ceci. Unite un po’ alla volta 125 ml di acqua mescolando con una frusta e facendo attenzione a non formare grumi. Incorporate alla pastella gli altri 300 ml di acqua. Eseguite questa operazione lentamente in modo che la farina incorpori completamente l’acqua. Insaporite con sale e pepe a piacimento.
Accendete il fuoco e cuocete il composto per 15 minuti circa su una padella antiaderente. Durante la cottura mescolate continuamente con un cucchiaio di legno. Il composto sarà pronto quando si staccherà dalle pareti della pentola. Al termine della cottura, incorporate bene formaggio e prezzemolo. Con una spatola spalmate il composto su una superficie piana. Lo spessore deve essere di circa ½ centimetro. Lasciate raffreddare e ricavate dei dischi con un coppapasta o con un bicchiere rovesciato dai bordi bagnati. Scaldate l’olio in una padella ampia e friggetevi le frittelle per circa 2 minuti per parte fino a che risulteranno dorate.
Scolatele e spruzzatele con del succo di limone fresco. Le frittelle con farina di ceci possono essere servite come antipasto, per un brunch o per farcire dei panini al sesamo.
Conservazione
Una volta cotta la farinata di ceci è pronta per essere consumata, può essere conservata 2-3 giorni in frigorifero ben chiuso in un contenitore ermetico.
Strumenti:
– Frusta
– Bilancia pesa alimenti
Ingredienti
200 g di farina di Ceci
425 ml circa di Acqua
30 g di Parmigiano o pecorino
Una manciata di prezzemolo fresco
Olio di Oliva EVO q.b. per la frittura
Sale q.b.
Succo di limone q.b.
Pepe q.b.