“Fagottini farro e piselli al profumo di curcuma”
Preparazione
Setacciate accuratamente la farina in modo che non crei fastidiosi grumi nell’impasto. Mettere la farina in una terrina e versare in un buco ricavato al centro dell’acqua fresca, dove avrete prima sciolto un pizzico di sale integrale e la curcuma. Impastare per circa 10 minuti fino a che risulti liscio.
Riposos
A questo punto coprirlo con un canovaccio umido e lasciare riposare per 30 minuti circa.
Tagliamo i ravioli
Spolverizzate di farina il piano di lavoro e con il mattarello, stendete la pasta con delicatezza: lo spessore ideale è di un 1 mm. Con l’aiuto di un coppapasta, a seconda della misura che vorrete dare al vostro raviolo potendo scegliere se da 4 cm o da 6 cm. Aggiungete il ripieno a vostro piacere e spennellate i bordi con un pennello da cucina bagnato in modo tale che, quando piegherete l’altra metà della sfoglia sopra rimarrà più facilmente attaccata. Fate fuoriuscire l’aria tra un raviolo e l’altro, pressando intorno al ripieno con le dita, in modo tale da evitare che in cottura si aprano facendo fuoriuscire il ripieno e con lo stampino formate i vostri ravioli.
Comservazione
I Fagottini sono pronti per essere consumati, possono essere conservati in un barattolo ben chiuso in frigo per 2 o 3 giorni. Oppure li potete congelare per 1 mese circa e utilizzare all’occorrenza.
Strumenti:
– Terrina capiente
– Mattarello
– Coppa pasta da 4 cm o 6 cm
– Mixer e/o Frullatore ad immersione
– Bilancia pesa alimenti
Ingredienti
200 g di farina di farro
50 g di farina di piselli
120 ml di acqua fredda
Mezzo cucchiaino di Curcuma
Sale integrale q.b.