Biscotti al Cacao facili da fare

  • Cosa vuoi cucinare

  • Le mie ricette

Tempo Tot.: 45 minuti
Cottura: 15 minuti

Preparazione

Setacciate accuratamente la farina, la fecola di patate e il cremor tartaro in modo che non crei fastidiosi grumi nell’impasto.

Impastare a mano

Versate le farine nella ciotola, unite tutti gli ingredienti secchi, l’olio e aromatizzate con l’essenza di vaniglia e iniziate a lavorare l’impasto a mano e aggiungete il latte vegetale a temperatura ambiente a filo, fino ad ottenere un impasto molto morbido e leggermente appiccicoso.

Impastare con planetaria

Versate le farine nella ciotola della Planetaria, unite tutti gli ingredienti secchi, l’olio e aromatizzate con l’essenza di vaniglia e iniziate a lavorare l’impasto a velocità 1 per 5 minuti con la Frusta K e aggiungete il latte vegetale a temperatura ambiente a filo, fino ad ottenere un impasto molto morbido e leggermente appiccicoso.

Pistola per biscotti

Caricare la pistola per biscotti introducendo una parte dell’impasto nel corpo dello strumento, dunque chiudere con uno stampo a piacere e sigillare l’estremità con l’apposito anello. Pompare a vuoto il caricatore della pistola per biscotti per eliminare l’aria. A questo punto, appoggiare la pistola per biscotti su un piano liscio senza carta da forno e non unto (es. piastra da forno, piano in metallo o piano in marmo), abbassare la leva per spingere fuori l’impasto, dunque staccare delicatamente lo strumento dal piano: il biscotto rimarrà attaccato al piano, ma basterà passare una spatola per collocarlo sulla piastra da forno. Quando termina la pasta nella siringa pistola per biscotti, caricare nuovamente lo strumento con un’altra porzione di impasto.

Cottura

Ora foderate una teglia con la carta da forno e appoggiateci sopra la i biscotti. Infornate in forno ventilato a 160°C per 15 minuti. Una volta terminata la cottura, sfornate i dolcetti e fateli riposare su di una gratella per dolci.

Conservazione

La Besciamella può essere conservata in un barattolo ben chiuso in frigo per 2 giorni.

Strumenti:

Impastatrice o Planetaria
Frusta K
Pellicola trasparente
Carta da forno
Forno elettrico con programma ventilato
Forme per biscotti oppure Pistola per Biscotti
Teglia da forno
Bilancia pesa alimenti

Ingredienti

200 g di farina di farro
50 g di fecola di patate
20 g di cacao amaro
Essenza di vaniglia
100 g di zucchero di canna
60 ml di olio di semi di mais
120 ml di latte di soia
6 g di cremor tartaro
sale q.b.