Chips senza glutine vegane
Le chips di verdure al forno sono un’ottima alternativa alle patatine fritte. Colorate e buonissime, non ne potrete più fare a meno, anche perché una tira l’altra. Dalle carote alla zucca, dalle zucchine alle melanzane, passando anche per la frutta, le opzioni sono tantissime. L’importante è che facciate sempre le vostre chips con prodotti freschi e di stagione.
Preparazione
Lavate per bene le verdure sotto acqua corrente per eliminare tutte le tracce di terreno. Con l’aiuto di un pelapatate o una mandolina, ricavate delle fettine sottili un millimetro. Mescolate con olio, sale, pepe e rosmarino. Disponete su una teglia rivestita di carta da forno le fettine delle chips.
Cottura
Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 140°C per circa 40 minuti. Fate poi la prova di cottura: ogni pezzetto dovrà essere bello croccante e privo di acqua, proprio come delle patatine. È possibile che alcune verdure abbiano bisogno di un po’ più di tempo di cottura. Lasciate intiepidire e servite le vostre chips croccanti.
Conservazione
Una volta cotte sono pronte per essere consumate, possono essere conservate 1 giorno in frigo chiuso in un contenitore ermetico.
Strumenti:
Pelapatate
Mandolina
Tagliere
Bilancia pesa alimenti
Ingredienti
2 patate
4 carote
2 zucchine
2 ravanelli
Sale q.b.
Rosmarino q.b.
Pepe q.b.
Olio EVO q.b.