“Torta Pasqualina alle verdure”
Preparazione
Setacciate accuratamente la farina in modo che non crei fastidiosi grumi nell’impasto. Versate la farina nella ciotola, unite il sale e poi l’olio e iniziate a impastare per 5 minuti circa. Aggiungete al composto Olio EVO e l’acqua fredda a filo e impastate fino ad ottenere una palla soda.
Lavare accuratamente le verdure sotto acqua corrente in modo da eliminare eventuali tracce di terra. Riempite una pentola con circa due litri d’acqua e portatela ad ebollizione, poi mettete le verdure nel cestello per la cottura a vapore, copriteli e lasciateli cuocere mantenendo costante il bollore dell’acqua, per almeno 8 – 10 minuti. Trascorso questo tempo, testate la cottura delle verdure con una forchetta, se le verdure sono leggermente morbide, significa che sono cotte.
Riposo
Avvolgete l’impasto della pasta Brisée in un foglio di pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per 60 minuti. Dopo il tempo di riposo, stendete la pasta in una sfoglia sottile di almeno 3-4 millimetri. Usate la sfoglia di pasta Brisée per tutte le preparazioni salate che desiderate.
Stendete la pasta brisée in una teglia tonda, bucherellatene il fondo con una forchetta e versateci sopra il ripieno e infornate a 180° C per 20 minuti. Vi consiglio di utilizzare il forno nella modalità statica.
Conservazione
Una volta cotta la Torta Paqualina può essere conservata in un barattolo ben chiuso in frigo per 2 – 3 giorni. Oppure la potete congelare per 1 mese circa e utilizzare all’occorenza.
Strumenti:
– Impastatrice
– Frullatore ad immersione o Minipimer
– Vaporiera o cestello a fiore
– Forno
– Tortiera da 24 – 26 cm
– Bilancia pesa alimenti
Ingredienti per la base
200 g di Farina di farro integrale
40 g di Farina di fave
2 cucchiai di Curcuma
30 g Olio di Oliva EVO q.b.
70 g di acqua fredda
Sale q.b.
Timo q.b.
Ingredienti per il ripieno
4 patate media
6 zucchine
6 carote
10 g Olio di Oliva EVO q.b.
4 Cucchiai di acqua
Sale q.b.
4 foglioline di Basilico