“ Torta salata ai legumi senza glutine. ”

  • Cosa vuoi cucinare

  • Le mie ricette

La torta salata, è velocissima da preparare e grazie al suo sapore neutro sarà perfetta per confezionare molte ricette salate.

Preparazione

Setacciate accuratamente la farina in modo che non crei fastidiosi grumi nell’impasto. Versate la farina nella ciotola della Planetaria, unite il sale e poi l’olio e il latte di riso a filo e iniziate a impastare a velocità 1 per 5 minuti con la Frusta K.

Per il ripieno, lavate le verdure sotto l’acqua corrente, prendete una vaporiera oppure il cestello in acciaio a fiore, mettete sul fuoco una casseruola con tre dita di acqua salata e profumatela con erbe e portatela a ebollizione. Immergetevi lo scolapasta con le verdure, coprite e cuocete su fuoco medio per 10 minuti. Una volta terminata la cottura, se gli alimenti non devono essere consumati caldi e subito, è bene sciacquarli con acqua fredda per evitare che vadano avanti a cuocere. Mettere le verdure cotte nel bicchiere del frullatore ad immersione assieme alle mandorle, sale, olio e l’acqua fino a rendere un composto denso. A questo punto aiutatevi con una spatola e stendete il composto sopra la torta.

Riposo

Avvolgete l’impasto della pasta in un foglio di pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti meglio 1 ora.

Dopo il tempo di riposo, stendete la pasta in una sfoglia sottile di almeno 3-4 millimetri. Usate la sfoglia di pasta di base per tutte le preparazioni salate che desiderate.

Stendete la pasta brisée in una teglia tonda, bucherellatene il fondo con una forchetta e versateci sopra il ripieno e infornate a 180° C per 20 minuti, la cottura con forno statico.

Conservazione

La torta salata è pronta per essere consumata, può essere conservata in un barattolo ben chiuso in frigo per 2-3 giorni, in congelatore magari in mono porzioni per avere sempre la dose giusta a portata di mano.

Strumenti:

– Impastatrice

– Frusta K

– Frullatore ad immersione o Minipimer

– Vaporiera oppure cestello a fiore

– Bilancia pesa alimenti

Ingredienti per la base

130 g di Farina di Grano Saraceno
100 g di Farina di piselli
Mezzo cucchiaino di Curcuma
30 g Olio di Oliva EVO q.b.
60 g di Latte di Riso
Sale q.b.

Ingredienti per il ripieno

3 Carote
4 Zucchine
100 g di Piselli
6 Mandorle sgusciate
Sale q.b.
Olio EVO q.b.
Acqua q.b.