“ Teglia di finocchi e patate. ”

  • Cosa vuoi cucinare

  • Le mie ricette

Preparazione finocchi e patate

Mondate i finocchi, conservando da parte qualche ciuffetto delle barbette verdi, tagliateli a metà e affettateli per il lungo piuttosto sottilmente. Calcolate uno spessore di 5-6 mm. Lavate le patate e tagliatele a rondelle dello stesso spessore dei finocchi. Sbucciate il sedano e tagliate anche questo a fette dello stesso spessore dei finocchi. Disponete con delicatezza finocchi, patata e sedano nell’apposito cestello e cuoceteli al vapore per 20 minuti. Spezzettate grossolanamente i gherigli delle noci e tostateli delicatamente in un padellino. Ungete un’ampia pirofila, ricopritene il fondo con la metà delle fette finocchio e poi fate un secondo strato con la metà delle patate e sedano, cospargete con della maggiorana e metà delle noci, distribuite qualche barbetta dei finocchi, salate leggermente quindi ripartite con un altro strato del restante finocchi e poi delle patate cosparse con maggiorana e noci. Versate sugli ortaggi la besciamella e irrorate con un filo d’olio, quindi infornate.

Preparazione besciamella

Per prima cosa riempiamo una pentola con i bordi alti con 500 ml di latte di riso e iniziamo a versare a pioggia la farina di riso e quindi mescolate il tutto con l’aiuto di una frusta, per evitare la formazione di grumi. Lasciate cuocere e continuate a mescolare fino a quando la besciamella non si sarà ben addensata. Il tutto richiederà pochi minuti. Se dovesse risultare eccessivamente liquida, aggiungete un po’ di farina di riso, viceversa, allungatela con un po’ di altro latte di riso. Per concludere, regolate la besciamella di sale e di pepe ed aggiungete un pizzico di noce moscata a seconda dei vostri gusti.

Cottura

Cuocete in forno preriscaldato a 180° C per circa 25 – 30 minuti o fino a quando il latte sarà completamente evaporato e lo strato superficiale leggermente dorato.

Crosta più croccante

Potete ottenere una maggiore croccantezza mescolando uno-due cucchiai di pangrattato senza glutine. Dopo aver aggiunto la besciamella, distribuite il composto sulla superficie senza scordarvi di irrorare con un filo d’olio extravergine prima di infornare. Servite il contorno facendo in modo che in ogni porzione siano presenti tutti e 4 gli strati affinché la consistenza morbida del fondo sia associata alla croccantezza della superficie. Nel caso si raffreddasse, scaldatelo brevemente in forno per qualche minuto prima di portarlo in tavola.

Conservazione

Una volta cotte sono pronte per essere consumate, possono essere conservate 1 giorno in frigo chiuso in un contenitore ermetico.

Strumenti:

– Pelapatate

– Mandolina

– Piatto

– Teglia da 32 cm di vetro

– Bilancia pesa alimenti

Ingredienti per 4 persone

1 Kg di finocchi
4 patate
2 coste di sedano
70 g di gherigli di noci
Maggiorana q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio EVO q.b.

Ingredienti per la besciamella

500 ml di latte di riso
60 g di farina di riso
Curcuma q.b.
Sale q.b.