“ Sformato di miglio con fagiolini. ”
Preparazione
Preriscaldate il forno a 190°C. La preparazione del miglio decorticato è molto importante: non è necessario l’ammollo, ma indispensabile è un’accurata operazione di lavaggio sotto acqua corrente, la quale va eseguita molte volte, fino al raggiungimento della totale limpidezza dell’acqua stessa, al fine di essere certi di aver eliminato tutte le scorie, le impurità e la polvere che ricoprono i chicchi. Dopo questo passaggio, vi suggeriamo di riporre il miglio in un colino a maglie strette, lasciandolo scolare e asciugare per circa 10 minuti. A questo punto una volta portata a bollore l’acqua possiamo procedere alla cottura del miglio per circa 20 minuti.
Per il ripieno, lavate le verdure sotto l’acqua corrente, prendete una vaporiera oppure il cestello in acciaio a fiore, mettete sul fuoco una casseruola con tre dita di acqua salata e profumatela con erbe e portatela a ebollizione. Mettete le verdure nel cestello, coprite e cuocete su fuoco medio per 10 minuti. Una volta terminata la cottura, se gli alimenti non devono essere consumati caldi e subito, è bene sciacquarli con acqua fredda per evitare che vadano avanti a cuocere. Mettere le verdure cotte nel bicchiere del frullatore ad immersione assieme a qualche foglia di basilico, sale, olio fino a rendere un composto denso. A questo punto aiutatevi con una spatola e rovesciate il composto nel miglio ed iniziate a girare lentamente.
Riposo
Una volta cotto il miglio lasciatelo riposare a temperatura ambiente, per fermare la cottura sarebbe preferibile scolarlo e farlo raffreddare con l’acqua fredda.
Una volta amalgamato il composto di verdure e miglio, stendete sulla teglia aiutandovi con una spatola, per rendere croccante la superficie dello sformato vi consiglio di aggiungere dei semi di sesamo, a questo punto infornate.
Cottura
Infornate a 190°C per 20 minuti, forno statico.
Conservazione
Lo sformato è pronto per essere consumato, può essere conservato in un contenitore ben chiuso in frigo per 3-4 giorni.
Strumenti:
– Frullatore ad immersione o Minipimer
– Vaporiera oppure cestello a fiore
– Bilancia pesa alimenti
Ingredienti per 4 persone
200 g di miglio
120 g di fagiolini
100 g di farina di farro
30 g Olio di Oliva EVO q.b.
Latte vegetale q.b.
Sale q.b.
Basilico q.b.
Semi di sesamo