“La pasta, fresca e senza uova, è un primo piatto fondamentale della cucina italiana e farla in casa è sicuramente un vantaggio in termini di qualità e gusto ”
Preparazione
Setacciate accuratamente la farina in modo che non crei fastidiosi grumi nell’impasto. Mettere la farina in una terrina e versare in un buco ricavato al centro dell’acqua fresca, dove avrete prima sciolto un pizzico di sale integrale e la curcuma. Impastare per circa 10 minuti fino a che risulti liscio.
Riposo
Avvolgete l’impasto della pasta in un foglio di pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per 60 minuti circa.
Diamo forma alla pasta
Spolverizzate di farina il piano di lavoro e con il mattarello, stendete la pasta con delicatezza: lo spessore ideale è di un 1 mm. Con l’aiuto di un coppapasta o di rotella taglia pasta date forma e misura che preferite.
Conservazione
La pasta fresca è pronta per essere consumata, può essere conservata in un barattolo ben chiuso in frigo per 3-4 giorni. Oppure la potete congelare per 1 mese circa e utilizzare all’occorrenza.
Strumenti:
– Impastatrice
– Frusta K
– Bilancia pesa alimenti
Ingredienti
200 g di farina di farro
50 g di farina di piselli
120 ml di acqua fredda
Mezzo cucchiaino di Curcuma
Sale integrale q.b.